Lo studio è a disposizione per fornire assistenza al Cliente nella valutazione della propria posizione debitoria nei confronti dell’Agente della Riscossione, nonché dei rispettivi enti impositori.
In questo caso, a seguito del preventivo accesso agli atti amministrativi ex L. 241/90, viene approfonditamente esaminata la posizione debitoria del Cliente al fine di valutare le problematiche sottese, i rischi ed i problemi connessi, sia per l’instaurazione di un giudizio diretto alla declaratoria di nullità parziale e/o totale del debito, sia per negoziare termini e condizioni, sia per predisporre adeguati strumenti di garanzia.
Lo studio, a seguito della preventiva raccolta di tutti i dati e informazioni relative al debito fiscale del Cliente, è in grado di fornire una specifica consulenza diretta a stabilire tra più percorsi giuridici, tutti ugualmente legittimi, quello fiscalmente meno oneroso per il Cliente al fine di ottenere il legittimo risparmio fiscale, principio di diritto peraltro esplicitato nella relazione di accompagnamento del “vecchio” articolo 37 del D.P.R. 600/73. Principio a sua volta valorizzato dalla Agenzia delle Entrate nelle risoluzioni 97/E e 98/E del 2018.
La due diligence fiscale è focalizzata sui profili salienti dell’attività commerciale del Cliente e viene svolta in più fasi distinte tra loro e con la diretta collaborazione del Cliente. I suoi esiti influiscono in modo diretto e rilevante tanto sull’attività stessa quanto sull’imposizione fiscale prevista per legge.
In particolare, vengono sottoposte ad un’attenta analisi di tutte le informazioni relative all'impresa e/o all’attività imprenditoriale, con particolare riferimento alla struttura societaria e organizzativa; al business e al mercato; fattori critici di successo, alle strategie commerciali; alle procedure gestionali e amministrative; ai dati economico-finanziari; agli aspetti fiscali e legali; a tutti i rischi potenziali.