Salta al contenuto principale

Lo studio è in grado di fornire una specifica consulenza in materia societaria che ha lo scopo di evidenziare la sussistenza, o meno, delle necessarie condizioni di fattibilità, ovvero se sussistano elementi e profili di criticità che possano comprometterne il buon esito.

L’attività che lo studio svolge non è limitata ai soli aspetti legali ma si espande sino ad interessare gli ambiti più disparati dell’attività aziendale. Viene esaminato l’aspetto strategico, commerciale, finanziario/creditizio, ambientale, contabile e fiscale, i quali a loro volta variano in relazione all’oggetto di indagine, che può riguardare la globalità del business e l’obiettivo che si vuole raggiungere o soltanto alcuni aspetti di essi.

Un primo esame verte essenzialmente sulla opportunità e convenienza dell’investimento nel suo complesso, la congruità della sua entità economica e dei rischi collegati, cercando di evidenziare i benefici dell’operazione e le possibili modalità di eliminazione o contenimento dei rischi eventualmente ravvisati.

Un secondo esame conduce all’analisi di uno o più settori chiave dell’attività aziendale, che necessitano un particolare approfondimento, in relazione alle caratteristiche peculiari dell’attività specifica da porre in essere.

Un terzo esame, nel quadro delle considerazioni relative all’efficienza strategico-finanziaria e fiscale dell’operazione, è diretto ad evidenziare gli strumenti giuridici più idonei a perfezionare l’operazione.

Altro aspetto fondamentale è la predisposizione della contrattualistica necessaria al perfezionamento dell’operazione programmata. L’indagine a livello contrattuale viene svolta sulla base di specifici criteri di selezione, quali il valore, la durata, l’importanza, la suscettibilità di risoluzione e/o di recesso, la verifica della legittimità dei singoli contratti e la conformità delle loro clausole rispetto alla disciplina prevista dal codice civile o dalle leggi speciali di volta in volta applicabili.

Particolare attenzione è rivolta all’esame delle possibili problematiche che potrebbero sorgere nei rapporti tra soci e nelle relazioni infra-gruppo, la cui rilevanza economica è di notevole portata.

Anche l’aspetto amministrativo viene esaminato e specificatamente integrato con indagini e valutazioni tecniche, che possono assumere la configurazione di una attività sui generis. Questa, infatti, non si limita alla evidenza documentale relativa a concessioni e autorizzazioni, ovvero all’esercizio dei poteri di ispezione da parte della Pubblica Amministrazione, ma è ad ampio spettro e coinvolge nella sua interezza tutti i rapporti tra azienda ed autorità pubblica, includendo eventuali rapporti di diritto privato.

Particolare attenzione viene data anche all’aspetto finanziario, il quale ricomprende banche e istituti finanziari, autorità pubbliche nazionali o comunitarie e soci o società ed eventuali soggetti terzi. L’analisi ricomprende anche le garanzie prestate di qualsiasi natura, rilasciate a favore di terzi al fine di identificare non soltanto i valori economici, ma anche i contenuti e la portata giuridica delle garanzie, fra le quali vanno menzionate in particolare le garanzie rilasciate a favore di società controllate o partecipate (o di altri eventuali terzi), le garanzie rilasciate a istituti di credito o entità finanziarie, le garanzie rilasciate da soci o terzi. Dette garanzie possono assumere la forma di lettere di patronage o comfort letter, con un livello di responsabilità che deve essere specificatamente valutato.

L’analisi dello studio ricomprende anche la proprietà intellettuale ed industriale, le eventuali licenze, i marchi, brevetti ed i modelli industriali. Strettamente legati alla proprietà industriale sono poi i contratti di licenza, sub-licenza, sfruttamento brevetti e simili.

Ulteriore epilogo è l’esame delle problematiche giuslavoristiche che ha ad oggetto le risorse umane utilizzate per l’esercizio delle proprie attività, il quale ricomprende non solo i soggetti che svolgono attività di lavoro subordinato, ma anche tutti coloro che siano legati alla società da rapporti contrattuali di diversa natura e che comunque prestano le proprie attività in favore di essa in modo continuativo e organico. L’indagine sui contratti di lavoro è principalmente orientata alla verifica del rispetto delle norme imperative di legge applicabili, delle disposizioni dei contratti collettivi nazionali e degli eventuali accordi integrativi aziendali.

Anche l’esatto adempimento degli obblighi di cui al D.lgs. 196/2003 è oggetto di attenta validazione rispetto all’ampio quadro sanzionatorio ivi previsto, in virtù del quale l’inadempimento delle singole obbligazioni è sanzionato non solo amministrativamente ma anche, nei casi più gravi, penalmente.

L’esame del contenzioso “passivo”, il quale comprende giudizi di natura civilistica, lavoristica, tributaria ed amministrativa, è altro aspetto fondamentale che viene attentamente esaminato al fine di scongiurare pericolosi ed insidiosi rischi spesso di straordinaria natura e genere.

L’attività di consulenza societaria, pur potendo essere condotta grazie a risorse interne allo studio, potrebbe necessitare di consulenti esterni che detengono un alto grado di professionalità. In questo caso, la prestazione di assistenza parziale e settoriale da parte di professionisti esterni altamente qualificati è da considerare come ipotesi relativamente usuale in presenza di determinate e particolari incarichi affidati dal Cliente.