Salta al contenuto principale

Nel linguaggio comune quando si parla di Tributi si fa riferimento, a volte indistintamente, al concetto di “Tassa”, di “Imposte”, di “Contributi”.

Il Tributo è un’entrata che lo stato preleva coattivamente tramite un’imposizione effettuata sul contribuente ed è pertanto una manifestazione del potere impositivo dello stato. A sua volta nei Tributi vi sono le Imposte che sono da considerarsi il Tributo per eccellenza, ovvero quello strumento di prelievo neutro che colpisce i contribuenti. La Tassa che è invece un Tributo da considerarsi una prestazione coattiva dovuta ad un determinato ente pubblico ed infine il Contributo è da ricollegarsi ad un particolare vantaggio economico.

Qualunque sia il Tributo cui si fa riferimento, la giurisdizione in materia Tributaria è affidata alle Commissioni Tributarie. La particolarità dei procedimenti avanti alle Commissioni Tributarie è che essi si introducono con Ricorso che deve avere determinati contenuti previsti dalla legge pena la nullità dell’atto o l’inammissibilità del ricorso.